Rosso Piceno doc
COCCI GRIFONI ROSSO PICENO TARÀ 0.75 LITRI – L’AUTENTICA ESPRESSIONE DEL PICENO
Il Cocci Grifoni Rosso Piceno Tarà 0.75 litri è un vino storico della cantina, prodotto per la prima volta nel 1981 e oggi simbolo di tipicità e autenticità marchigiana. Nasce dai vigneti più giovani situati in un contesto naturalistico unico, tra i borghi medievali di Ripatransone, Grottammare e Cossignano, all’interno di un ecosistema di rara biodiversità caratterizzato dai suggestivi calanchi, canyon calcarei e ampie aree boschive. Un ambiente che dona equilibrio, freschezza e complessità ai vini della tenuta.
Ottenuto da un blend paritario di Sangiovese (50%) e Montepulciano (50%), il Tarà Rosso Piceno proviene da terreni argillosi esposti a sud-est/sud-ovest, tra i 200 e i 250 metri s.l.m., con una resa di 12 tonnellate per ettaro. La raccolta manuale delle uve avviene a fine settembre, seguita da macerazione e fermentazione delle bucce a temperatura controllata (max 28 °C). L’affinamento avviene in acciaio inox per 4 mesi, con un ulteriore riposo in bottiglia di almeno 3 mesi, per preservarne freschezza e fragranza.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Rosso Piceno Tarà si presenta con un rosso rubino brillante dai riflessi porpora, limpido e vivace.
Al naso sprigiona un bouquet floreale e fruttato, con sentori di fiori rossi freschi, prugne e ciliegie mature, arricchiti da delicate note agrumate di arancia rossa.
In bocca è secco, caldo e fresco, con un tannino ben presente che ne sottolinea la struttura e un finale piacevole e persistente, caratterizzato da rimandi agrumati in via retronasale e tannini resi morbidi dall’evoluzione.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Il Cocci Grifoni Rosso Piceno Tarà 0.75 litri è un vino versatile e tipico della tradizione marchigiana, ideale per accompagnare:
- Primi piatti al ragù e paste ripiene condite con sughi corposi.
- Carni rosse alla griglia o al forno.
- Piatti della tradizione contadina, come spezzatini e timballi.
- Formaggi semi-stagionati, che ne valorizzano la freschezza fruttata.
Si consiglia di servire il Rosso Piceno Tarà a una temperatura di 16–18 °C, per apprezzarne appieno equilibrio, vivacità e tipicità territoriale.