Conero docg Riserva
GAROFOLI AGONTANO 0.75 LITRI – CONERO RISERVA DOCG
Il Garofoli Agontano rappresenta l’eccellenza della tradizione enologica marchigiana: un Montepulciano in purezza proveniente dalle pendici del Monte Conero, zona vocata a vini rossi di grande struttura e longevità. Le rese volutamente basse, la scrupolosa selezione delle uve e il lungo affinamento – tra 12 e 18 mesi in barrique seguiti da oltre 24 mesi in bottiglia – donano a questo vino complessità, eleganza ed un potenziale di invecchiamento superiore ai 10 anni. È un rosso che racchiude potenza e finezza, capace di raccontare la personalità unica del terroir del Conero.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta con un rosso rubino intenso, che con l’evoluzione tende al granato.
Il bouquet è ampio e profondo, dominato da note di marasca e frutti rossi maturi, arricchite da delicate sfumature speziate.
Al palato rivela un sorso morbido, caldo e persistente, sostenuto da tannini nobili che ne garantiscono struttura e longevità. Un vino che unisce forza e armonia, ideale per chi cerca emozioni autentiche in un calice.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Il Garofoli Agontano 0.75 litri si esprime al meglio in abbinamento a piatti importanti e dal gusto deciso, come:
- Carni rosse alla brace o al forno;
- Brasati e stufati ricchi e succulenti;
- Selvaggina e preparazioni di lunga cottura;
- Formaggi stagionati e piccanti.
Si consiglia il servizio a una temperatura di circa 18°C, in ampi calici da degustazione. Per apprezzarne appieno il carattere complesso, è consigliata una breve ossigenazione in decanter. L’Agontano è un vino da lungo affinamento, ideale per chi ama scoprire l’evoluzione del Montepulciano del Conero nel tempo, attraverso degustazioni verticali che ne valorizzano la straordinaria longevità.