Campo di Marte Offida docg bio
TENUTA DE ANGELIS CAMPO DI MARTE PECORINO 0.75 LITRI – PUREZZA E TERRITORIO NELL’OFFIDA DOCG
Campo di Marte è un vino che celebra le radici più autentiche del Pecorino, vitigno autoctono di antica coltivazione nel Piceno, riscoperto e valorizzato solo negli ultimi decenni. In origine impiegato per rinforzare altri vini bianchi grazie alla sua struttura, acidità e tenore alcolico, nella DOCG Offida il Pecorino trova piena espressione vinificato in purezza.
Le uve provengono da vigneti posti tra i 200 e i 350 metri di altitudine nei comuni di Castel di Lama, Offida e Cossignano, su terreni a medio impasto tendenti all’argilloso.
Dopo una pigiatura e leggera pressatura, il mosto viene separato dalle bucce, quindi sottoposto a decantazione statica a freddo e successiva fermentazione a temperatura controllata. Il risultato è un vino dal profilo moderno, fedele alle sue origini e in grado di esprimere al meglio il legame tra vitigno e territorio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta di un giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, indice di freschezza e vitalità.
Il profumo è intenso e ben articolato: emergono sentori floreali delicati, seguiti da note di frutta gialla matura e una spiccata mineralità che richiama il carattere del suolo.
Al palato colpisce per l’equilibrio tra struttura e acidità, con una bella persistenza e una chiusura pulita che invita alla beva. Un Pecorino autentico, versatile e territoriale.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Il Tenuta De Angelis Campo di Marte Pecorino 0.75 litri si esprime al meglio in abbinamento con piatti freschi e profumati della cucina mediterranea, grazie alla sua naturale sapidità e freschezza.
- Antipasti leggeri e sfiziosi
- Primi piatti di mare o con verdure
- Formaggi freschi e a pasta molle
- Crostacei e pesci alla griglia
- Piatti vegetariani della tradizione italiana
Si consiglia di servire a una temperatura di 12–13°C per apprezzarne al meglio la complessità aromatica e la vivacità gustativa.