Trebbiano Superiore Abruzzo doc
TERRAVIVA TREBBIANO D'ABRUZZO MARIO'S 47 0.75 LITRI
Il Terraviva Trebbiano d’Abruzzo Mario’s 47 nasce da Trebbiano Abruzzese 100% allevato a pergola e raccolto manualmente nella seconda decade di settembre, con conferimento in piccole cassette per proteggere l’integrità degli acini. In cantina si procede alla separazione dei raspi e a una pigiatura non energica, quindi a pressatura soffice; il mosto decanta in acciaio prima dell’avvio della fermentazione spontanea con lieviti indigeni a 16°C.
La maturazione è calibrata per valorizzare purezza e profondità: 12 mesi di sosta divisi tra vasche di cemento (50%), che donano cremosità e micro-ossigenazione, e acciaio (50%), a tutela di fragranza e tensione. Con 13% vol, Mario’s 47 interpreta il Trebbiano in chiave contemporanea, equilibrando precisione aromatica, slancio minerale e una bevibilità raffinata.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Nel calice appare giallo paglierino luminoso.
Il profilo olfattivo è nitido e complesso: emergono fiori bianchi (biancospino, ginestra), frutta a polpa bianca (mela, pera) e richiami di agrumi, con tocchi di erbe mediterranee (finocchietto, timo) e una trama minerale salina.
Il sorso è teso e verticale, ma al tempo stesso morbido grazie al passaggio in cemento: ingresso pulito, cuore succoso e sapido, acidità vibrante che allunga il passo e chiusura su ricordi di mandorla e pietra bagnata. L’equilibrio tra freschezza e materia lo rende persistente, elegante e gastronomico, con ottimo potenziale sulla tavola.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Il Terraviva Trebbiano d’Abruzzo Mario’s 47 è un bianco d’autore che esalta la cucina mediterranea senza sovrastarla; si abbina con precisione a:
- Crudi e antipasti di mare, tartare e carpacci
- Primi di pesce (vongole, bottarga, pomodorini)
- Fritture di paranza e pesce azzurro
- Verdure di stagione e primi con ortaggi (zucchine, asparagi)
- Formaggi freschi o medi stagionati
- Carni bianche alla griglia o in padella
Perfetto dall’aperitivo alla tavola, esprime al meglio precisione e fragranza se servito a 10–12°C.