Montepulciano d'Abruzzo doc
LA VALENTINA MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA BELLOVEDERE 0.75 LITRI – POTENZA E RAFFINATEZZA DAL CRU DI SPOLTORE
Bellovedere è la riserva di punta della cantina La Valentina, prodotta esclusivamente nelle annate migliori da una singola vigna cru situata a Spoltore, in provincia di Pescara. Le viti, di 46 anni di età, sono allevate a pergola abruzzese su un terreno argilloso di medio impasto, esposto a Sud/Sud-Ovest e posto a 200 metri s.l.m.. Con una resa estremamente bassa, di appena 40 hl/ha, questo vino è un’autentica espressione del territorio abruzzese più vocato.
La vendemmia avviene manualmente a fine ottobre, con accurata selezione degli acini. Dopo una macerazione e fermentazione di circa 30 giorni in tini tronco-conici di rovere di Slavonia, il vino svolge la fermentazione malolattica e matura per circa 18 mesi in una combinazione di barriques, tonneaux, cemento e tini di fermentazione. L’imbottigliamento avviene senza filtrazione durante una fase lunare favorevole e precede un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno un anno.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il colore è un rubino scuro profondo con eleganti sfumature violacee.
Al naso sprigiona un bouquet ricco e avvolgente di prugna matura, nettare di mora, erbe aromatiche, caffè, cacao e violetta.
Al palato esprime una personalità maestosa: è denso, strutturato, ma sorprendentemente fresco, con tannini nobili e setosi. Il finale è pulito, lungo e minerale, capace di emozionare con ogni sorso.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
La sua complessità e profondità aromatica lo rendono perfetto per accompagnare piatti importanti e strutturati:
- Stufati, brasati e stracotti
- Selvaggina di penna e piuma
- Formaggi stagionati a lunga maturazione
Servire a una temperatura di 18°C in calice ballon per cogliere appieno tutta la sua ricchezza.