GEWURZTRAMINER DOC 2018
- Vitigno: Gewurztraminer
- Età delle viti: 6-21 anni
- Temperatura di consumo: 11-13 °C
- Alcol: 14,0%
- Zucchero residuo: 5,5 g / l
- Acido: 4,8 g / l
- Contiene solfiti
- ORIGINE
- Il nome Gewurztraminer risale al vicino villaggio di Caldaro Termeno, dove questa varietà fu menzionata per la prima volta nel 14 ø secolo. è discutibile se la varietà provenga davvero da Termeno. Il fatto è che ha una lunga tradizione in Alto Adige e produce vini eccellenti.
VINTAGE
Nel complesso, le condizioni meteorologiche nella campagna vitivinicola 2018 sono state molto buone. Le piogge invernali e primaverili hanno assicurato un'umidità sufficiente e quindi condizioni di fertilizzazione ideali. Un sacco di sole e temperature sopra la media in estate e in autunno hanno portato alla siccità, che potrebbe essere compensata da alcuni forti temporali in agosto. Le condizioni meteorologiche ottimali a fine estate hanno permesso di raccogliere uve sane e mature.
NOTA DI DEGUSTAZIONE
- giallo dorato brillante
- intensi aromi di petali di rosa, litchi, ananas
- pieno e cremoso alla base, rivela al palato la sua piena dolcezza di frutta e termina con note aromatiche di frutta
RACCOMANDAZIONE
Si adatta bene a crostacei e torte piccanti, cucina asiatica, ma produce anche un ottimo vino da aperitivo.
VINIFICAZIONE
Raccolta tardiva di uve mature e sane, scortecciatura, macerazione a freddo di 12 ore, pigiatura, chiarificazione del mosto naturale, fermentazione a temperatura controllata di 18-20 °C, conservazione di 3 mesi su fecce fini in acciaio inossidabile.