Colline Pescaresi igp
PASETTI DIECICOPPE 0.75 LITRI – ROSSO FRUTTATO E VERSATILE
Il Pasetti Diecicoppe è un rosso dal profilo giovane, fragrante e immediato, pensato per esaltare la dimensione più conviviale della tavola. Nato in casa Pasetti, storica realtà abruzzese, esprime un carattere moderno e pulito grazie a una lavorazione che privilegia la precisione aromatica e la piacevolezza di beva. La vinificazione è volutamente snella: macerazione e fermentazione in acciaio per 8–10 giorni a 20–22 °C con lieviti selezionati, quindi fermentazione malolattica spontanea e affinamento esclusivo in acciaio prima del riposo in bottiglia. Nel calice si racconta con un rubino brillante dalle sfumature violacee e un bouquet che intreccia ciliegia, mora e marasca a lievi accenti vegetali; al sorso è morbido ed equilibrato, sostenuto da una freschezza succosa e da una chiusura pulita e persistente. Da godere nella sua vivacità entro 4 anni dalla vendemmia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso rubino con riflessi violacei. Profumi intensi e nitidi di frutta fresca (ciliegia, mora) con richiami di maraschino e leggere sfumature vegetali.
In bocca è molto morbido e armonico, di media struttura, con freschezza ben integrata e finale persistente a ricordo fruttato.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Il Pasetti Diecicoppe 0.75 litri è un compagno versatile che accompagna con disinvoltura la cucina quotidiana e gli aperitivi:
- Aperitivi e antipasti leggeri, ideale con stuzzichini e finger food.
- Primi piatti “rossi”, con sughi di pomodoro o ragù delicati.
- Piatti a base di legumi, zuppe e preparazioni rustiche.
- Carni delicate come agnello e maiale, anche a cottura breve.
Servire a 16–18 °C in calice di media ampiezza per valorizzarne freschezza ed equilibrio.