Passerina igt bio
PANTALEONE CHICCA 0.75 LITRI
Il Pantaleone Chicca è un bianco elegante e fresco ottenuto da Passerina 100%, vitigno autoctono marchigiano che qui esprime al meglio la sua natura fragrante e solare. Nel calice racconta la tipicità del territorio con un profilo aromatico ampio e complesso, frutto di un’attenta lavorazione in cantina che preserva la fragranza del frutto e la delicatezza floreale.
Con i suoi 13% vol, è un vino che si distingue per equilibrio, freschezza e versatilità a tavola, capace di accompagnare antipasti, primi e secondi piatti senza mai sovrastarne i sapori. Un’etichetta pensata per chi ama i bianchi autentici, profumati e dalla beva scorrevole, che mantengono però struttura e personalità.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista il Pantaleone Chicca si presenta con un giallo paglierino delicato arricchito da riflessi verdi.
Al naso è un’esplosione di profumi: fiori bianchi di gelsomino e acacia, petali di rosa, insieme a note fruttate di mela golden e banana.
In bocca il sorso è ricco e armonico, con le note di frutta a polpa bianca che si fondono a richiami tropicali di ananas e un leggero tocco di frutto della passione. Il finale è lungo e piacevole, caratterizzato da una delicata nota di mandorla dolce che completa la persistenza aromatica. Un vino equilibrato e al tempo stesso sorprendente, che unisce immediatezza e complessità.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Il Pantaleone Chicca è un bianco estremamente versatile, capace di valorizzare piatti leggeri e di media struttura della cucina mediterranea. Si abbina con grande armonia a:
- Antipasti di affettati e formaggi freschi
- Molluschi e crostacei
- Primi piatti a base di pesce
- Secondi di pesce al forno o in padella (non grigliati)
Perfetto in ogni occasione conviviale, esprime al meglio freschezza e fragranza se servito a 10–12°C. Contiene solfiti.