Colline Teramane Riserva docg
ILLUMINATI PIELUNI
Il Pieluni è il vertice qualitativo della produzione Illuminati, un vino raro e prezioso prodotto esclusivamente nelle annate migliori, che incarna alla perfezione la forza e la longevità del Montepulciano d’Abruzzo. Proveniente dalla zona delle Colline Teramane, viene realizzato con uve selezionatissime raccolte a mano nell’ultima decade di ottobre da vigneti a controspalliera ad alta densità (oltre 5.200 ceppi per ettaro) e a rese molto contenute.
Dopo una lunga macerazione a temperatura controllata e la fermentazione malolattica, il vino affina per due anni in barriques, quindi riposa per altri due anni in bottiglia all’interno delle storiche grotte della cantina.
Il risultato è un rosso potente, profondo e meditativo, dotato di straordinario potenziale evolutivo. Un vino riservato a chi cerca l’autenticità del territorio abruzzese in una veste nobile e senza compromessi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino cupo e impenetrabile, con riflessi granati che si fanno più intensi con l’evoluzione.
Al naso è profondo, austero e complesso, con sentori di frutta nera matura, prugne secche, amarene sotto spirito, accompagnati da intense note speziate, cacao, cuoio, tabacco e un elegante tocco balsamico.
In bocca è strutturato, caldo e avvolgente, con tannini setosi e perfettamente integrati, sostenuti da un’ottima freschezza e da una lunga persistenza. Il finale è intenso, speziato e stratificato, con un'evoluzione che continua ben oltre il sorso. Un grande vino da meditazione, capace di migliorare con gli anni e di offrire nuove sfumature a ogni assaggio.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Pieluni è un rosso di corpo e carattere, pensato per piatti intensi e saporiti, ma ideale anche da degustare in purezza in occasioni speciali.
• Arrosti e brasati di carni rosse
• Agnello alla brace o al forno
• Castrato in umido con erbe aromatiche
• Maiale speziato o alla griglia
• Formaggi stagionati a pasta dura
Un vino da collezione, da meditazione e da grande tavola, capace di emozionare oggi e nei decenni a venire.